Gentili Utenti,

La Scuola WALDORF FIRENZE rispetta la privacy dei propri Utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono. La Scuola WALDORF FIRENZE tratta i dati personali forniti dagli Utenti in conformità alla normativa vigente, il Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito “GDPR”) che impone l’osservanza di severe regole a protezione dei dati personali delle persone fisiche. In ottemperanza a tale normativa Vi informiamo che il trattamento di tutti i dati personali forniti alla Scuola WALDORF FIRENZE sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e alla tutela della riservatezza.

La presente Informativa descrive le modalità di gestione del sito web  www.firenzesteinerwaldorf.it (di seguito il “Sito”) con riferimento al trattamento dei dati personali degli Utenti che vi navigano ed utilizzano le funzioni e i servizi presenti su di esso. In generale, gli Utenti possono navigare sul Sito senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’Utente, o quando l’Utente stesso decide di comunicare i propri dati personali.

L’Informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del GDPR e D.Lgs. 196/2003, come armonizzato dal D.Lgs. 101/2018. Tale informativa è da intendersi resa esclusivamente per il Sito, di cui la Scuola WALDORF FIRENZE è proprietaria e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’Utente tramite link.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è la Scuola WALDORF FIRENZE Società cooperativa a responsabilità limitata (C.F. e P.IVA 06663610480), con sede in Via Gioberti 67, Firenze, (di seguito “Titolare” o “Scuola”). Il legale rappresentate è il Sig. Roberto Calosi.

Il Titolare e il suo rappresentane possono essere contattati mediante lettera raccomandata a/r al predetto indirizzo o mediante pec waldorfcoop@pec.it o e-mail all’indirizzo: segreteria@firenzesteinerwaldorf.it

  1. PRINCIPI GENERALI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI

II principi relativi al trattamento dei dati personali degli Utenti sono i seguenti:

(1) le Informazioni personali dell’Utente verranno trattate in modo corretto e lecito;

(2) le Informazioni personali dell’Utente verranno raccolte per finalità determinate, esplicite e legittime e successivamente trattate in modo compatibile con tali finalità;

(3) le Informazioni personali dell’Utente saranno pertinenti, complete e proporzionate alle finalità per cui sono raccolte;

(4) le Informazioni personali dell’Utente saranno accurate e, se necessario, aggiornate al meglio delle nostre capacità;

(5) le Informazioni personali dell’Utente saranno protette contro l’accesso e il trattamento non autorizzati attraverso misure e controlli di sicurezza tecnici e organizzativi commercialmente e tecnicamente ragionevoli; e

(6) le Informazioni personali dell’Utente raccolte saranno conservate come dati personali non oltre il tempo necessario per perseguire le finalità per cui le Informazioni personali sono state raccolte.

  1. DATI PERSONALI OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Sito può raccogliere diversi tipi di informazioni quando l’Utente accede o utilizza il Sito.

  • Dati acquisiti durante la navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazioni di Internet (indirizzi IP, indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, ecc.).

Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a utenti e/o interessati identificati, ma per loro stessa natura potrebbero consentire di identificare gli utenti, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi.

  • Dati forniti volontariamente dall’Utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi contenenti dati personali agli indirizzi indicati sul Sito o compilando il form per la richiesta di maggiori informazioni comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e- mail del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella stessa richiesta.

La registrazione facoltativa, esplicita e volontaria tramite apposti moduli e form presenti all’interno del Sito comporta la successiva acquisizione di tutti i dati riportati nei campi compilati dagli utenti ed il relativo trattamento è effettuato esclusivamente per fornire il servizio richiesto.

  1. FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti saranno utilizzati dal Titolare nel rispetto dell’art. 61 GDPR per le seguenti finalità:

  • i dati acquisiti durante la navigazione da parte degli Utenti saranno trattati per permettere il corretto funzionamento del Sito;i dati personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste saranno utilizzati esclusivamente per dare esecuzione a tali richieste;
  • i dati personali forniti per eventuali finalità amministrative e contabili saranno utilizzati per adempiere ad obblighi legali e contrattuali.

La base giuridica è dunque rappresentata dal consenso, dall’adempimento di obblighi contrattuali o misure precontrattuali ed obblighi di legge cui è soggetto il Titolare.

 

  1. MODALITÀ DI ACQUISIZIONE E DI TRATTAMENTO DEI DATI. PERIODO DI CONSERVAZIONE

A garanzia dei diritti dell’Interessato, il trattamento dei dati è svolto secondo le modalità e le cautele previste dalla normativa nazionale vigente e dal GDPR in materia di misure di sicurezza, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza per evitare la perdita dei dati, accessi non autorizzati e trattamenti non conformi alle finalità della raccolta. Il trattamento può essere svolto in forma cartacea o attraverso strumenti informatici e telematici, ed i relativi dati saranno conservati in archivi cartacei o digitali, in ottemperanza alla normativa applicabile. I dati personali saranno trattati e conservati per il tempo necessario all’espletamento delle attività istituzionali e amministrative riferibili alle finalità sopra indicate e successivamente per il periodo di tempo in cui il Titolare sia soggetto ad obblighi di conservazione per finalità previste dalla legge. I dati personali sono conservati su archivi e server ubicati all’interno dell’Unione Europea e non saranno oggetto di trasferimento extra-UE; ove si rendesse necessario il trasferimento extra-UE, esso avverrà solo ed esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 44 e ss. GDPR.

  1. DIRITTI DELL’ITERESSATO

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui al presente documento, potrete esercitare in ogni momento, ai sensi degli artt. 15 – 22 GDPR, il diritto di: a) chiedere al Titolare l’accesso ai Vostri dati personali e alle informazioni relative agli stessi previste dall’art. 15 GDPR, ed in particolare a quelle relative alla finalità del trattamento, alle categorie di dati, ai destinatari, alla durata etc.; b) ottenere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (art. 16 GDPR); c) ottenere la cancellazione dei dati personali che Vi riguardano nei casi previsti dall’art. 17, par. 1 GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel par. 3 dello stesso articolo; d) ottenere la limitazione del trattamento dei Vostri dati personali nei casi previsti dall’art. 18 par. 1 GDPR; e) chiedere e ottenere dal Titolare – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Vostri dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali) ai sensi dell’art. 20 GDPR; f) opporsi al trattamento dei Vostri dati personali ai sensi dell’art. 21 GDPR; g) revocare il consenso, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Vostro consenso per una o più specifiche finalità. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità (art. 7, par. 3, GDPR).

Tali diritti potranno essere esercitati mediante apposita istanza da presentarsi contattando il Titolare mediante pec waldorfcoop@pec.it o e-mail  segreteria@firenzesteinerwaldorf.it o tramite lettera raccomandata a/r da inviarsi presso la sede dell’Istituto in Via Gioberti 67, Firenze.

Qualora riteniate che il trattamento dei Vostri dati avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, è possibile proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali www. garanteprivacy.it) ai sensi dell’art. 77 GDPR o adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR).

  1. DISPOSIZIONI SUPPLEMENTARI
  • L’ uso del Sito da parte di minori è consentito in quanto i contenuti proposti attraverso di esso sono rivolti – per scopi didattici, educativi ed istituzionali – anche a soggetti di età inferiore a 18 anni.
  • Per tutelarci da richieste di accesso illecite, ci riserviamo il diritto di richiedere sufficienti informazioni per poter verificare l’identità della parte che presenta la richiesta prima di consentire l’accesso o apportare correzioni.
  • Il Titolare si riserva il diritto di rifiutare richieste di accesso o eliminazione delle Informazioni personali se la divulgazione o eliminazione delle informazioni richieste non è consentita dalla normativa.
  1. AGGIORNAMENTO DELLA PRESENTE INFORMATIVA PRIVACY
  • La presente Privacy Policy è stata aggiornata al mese di giugno 2021.
  • Il Titolare si riserva il diritto di apportare, in qualsiasi momento, cambiamenti al Sito e alla presente Web privacy Policy.
  • L’Utente dovrà sempre fare riferimento, come vigente versione, al testo pubblicato online.
  • Le modifiche diventeranno operative nel momento in cui verranno pubblicate sul Sito.
  • Il proseguimento dell’uso del Sito da parte dell’Utente, a seguito di una modifica, verrà considerato come un’accettazione di tali modifiche.