PRIMO SETTENNIO
GIARDINO D’INFANZIA
Il nostro giardino d’infanzia ospita bambini dai tre ai sei anni. È un luogo in cui l’ambiente è al servizio della creatività dei bambini.
Ogni momento si svolge in un respiro tra espansione (attività di gioco libero in aula o in cortile) e concentrazione (pittura, modellaggio di cera d’api, telaio, pane, etc.). Tutto è guidato dall’amore degli educatori che seguono e partecipano alle attività quotidiane, intervenendo con discrezione.
Gli arredi, i giochi, i materiali, tutto è realizzato a mano e con cura. Solo in un’atmosfera di calore il bambino, infatti, può nutrire vive rappresentazioni ed esprimere la propria immaginazione che in futuro diverrà pensiero. Si sente protetto.
Ramoscelli, radici, pigne, pietre, castagne, conchiglie; bei teli di stoffa tinta a mano, nastri e cordicelle riposte sugli scaffali: sembra che i giochi arrivino direttamente dal bosco, dalla spiaggia o da una bottega artigiana d’arte. In questa semplicità vi è grande varietà: tutto può essere completato dalla fantasia.
Ecco che i bambini costruiscono, spostano sedie e banchi, li compongono: fanno nascere case, navi, treni, con un soffio vitale alle esperienze del mondo.
In un ciclico ritmo nelle giornate e nelle stagioni, vera sicurezza per i bambini, l’imitazione diventa la base per l’apprendimento.
Il nostro giardino d’infanzia ospita bambini dai tre ai sei anni. È un luogo in cui l’ambiente è al servizio della creatività dei bambini.
Ogni momento si svolge in un respiro tra espansione (attività di gioco libero in aula o in cortile) e concentrazione (pittura, modellaggio di cera d’api, telaio, pane, etc.). Tutto è guidato dall’amore degli educatori che seguono e partecipano alle attività quotidiane, intervenendo con discrezione.
”continua...” Ramoscelli, radici, pigne, pietre, castagne, conchiglie; bei teli di stoffa tinta a mano, nastri e cordicelle riposte sugli scaffali: sembra che i giochi arrivino direttamente dal bosco, dalla spiaggia o da una bottega artigiana d’arte. In questa semplicità vi è grande varietà: tutto può essere completato dalla fantasia. Ecco che i bambini costruiscono, spostano sedie e banchi, li compongono: fanno nascere case, navi, treni, con un soffio vitale alle esperienze del mondo. In un ciclico ritmo nelle giornate e nelle stagioni, vera sicurezza per i bambini, l’imitazione diventa la base per l’apprendimento. ”riduci”
Informazioni utili
Giornata tipo
8:00-9:00 | Accoglienza |
9:00 | Saluto |
9:05 | Inizio gioco libero |
9:45 | Riordino |
10:00 | Bagno e girotondo |
10:15 | Merenda |
10:45 | Attività (pane, disegno, euritmia, cera, pittura, acquarello, lana, cucito). |
11:10 | Gioco libero fuori |
11:50 | Rientro, bagno |
12:10 | Racconto fiaba |
12:30 | Pranzo |
13:00 | Ci si lavano i denti e ci si prepara |
13:30 | Uscita per chi non rimane |
13:30-14:00 | Inizio pomeriggio per chi rimane |
Come iscriversi
Modalità d’iscrizione
Chi desidera iscriversi alla nostra scuola può richiedere un colloquio con gli insegnanti incaricati dal Collegio per l’ammissione dei nuovi alunni. Questo primo incontro è un momento molto importante per avere informazioni sul progetto educativo della scuola, per incontrare il bambino o il ragazzo e valutare la possibilità e le modalità del suo inserimento.
Una volta che il Collegio degli Insegnanti abbia espresso il suo consenso, i genitori definiscono la parte economica con l’Amministrazione.
Per richiedere un appuntamento compila il form che trovi alla seguente pagina: ISCRIZIONI